L’autorizzazione cambia ancora

Ebbene. con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dl 90/2014 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari)  il 25 Giugno u.s., l’autorizzazione delle strutture sanitarie fa un passo avanti.

Sappiamo tutti che l’ANDI aveva appoggiato la necessità di autorizzazione per i dentisti nella prospettiva di limitare l’accesso alla professione: se non riusciamo a diminuire il numero di laureati in odontoiatria in Italia o ad impedire l’accesso dei laureati all’estero, allora possiamo bloccare l’esercizio in Italia. Hanno pensato.

Di per sè non è un ragionamento peregrino, la legge perciò prevedeva che l’autorizzazione fosse subordinata anche da una valutazione del fabbisogno.

Possiamo discutere se sia un ragionamento progressista o reazionario, conservatore o liberista, ma è un ragionamento.

A fronte del supposto vantaggio di controllare l’esercizio sul territorio italiano, i dirigenti sindacali, offrirono come contropartita i costi per l’autorizzazione degli studi dentistico dei libero professionisti. Un pizzo del valore di qualche miliardo di euro.

Hanno anche venduto la nostra dignità di libero-professionisti, dimenticando che siamo, appunto, liberi e che paghiamo già a caro prezzo questa libertà (niente ferie pagate, niente liquidazione, niente pensione, niente stipendio garantito, niente indennità di disoccupazione, etc etc).

Ma il DL 90 pone fine all’illusione dei vantaggi e ci lascia solo gli svantaggi: d’ora in poi la Regione o l’ASL o il comune non potranno più rifiutare l’autorizzazione alle strutture non  funzionali ai fabbisogni sanitari del territorio.

Era anche comprensibile che la difesa corporativa dell’ANDI non avesse prospettive, e ci si domanda chi sia stato così miope da averci creduto e averci trascinato la professione.

In ogni caso i giochi sono chiusi: l’autorizzazione sanitaria non serve per impedire l’accesso alle schiere di barbari che premono ai confini (illusione patetica e infondata), non serve a migliorare la qualità o tutelare la salute dei cittadini (pretesto credibile quanto la verginità delle ballerine di lap dance), ma solo per mettere i bastoni tra le ruote dei libero professionisti.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield