Lettera ad un paziente Fast

openphotonet_P1040376 (854x1280)Caro Pellegrino Fast

l’altro giorno lei è venuto a chiedermi la sua cartella e la sua documentazione clinica. Mentre aspettava, mi informava con una qualcerta sadica soddisfazione, che era andato da un altro dentista il quale le aveva fatto la prima visita gratis, la radiografia panoramica gratis, l’igiene gratis e le aveva trovato dieci carie che adesso le avrebbe curato ad un costo metà del mio. Continua a leggere

Anche la Corte d’appello di Catanzaro cassa l’autorizzazione sanitaria

Ci sono cose che sembrano inamovibili, muri di bronzo insuperabili, e invece li tocchi con un dito e vengono giù.

vignettaSi perchè contro il “muro” delle autorizzazioni non si sono mossi i calibri pesanti, le associazioni di categoria o la FNOMCeO, anzi in molti casi i dirigenti ANDI e CAO sono andati a trattare con i funzionari regionali, nella lodevole illusione che fosse possibile attutire il colpo della normativa sulla professione. Illusione tanto lodevole quanto nefasta: come abbiamo detto altrove, per quanto il boia prometta di non tirare la corda, infilare volontariamente la testa nel cappio non è indice di intelligenza!

Adesso però è una valanga: Anche a Catanzaro la pretesa regionale è stata cassata perchè prima di pretendere l’autorizzazione dagli studi dentistici, prima di chiuderli e/o multarli, si deve dimostrare che fanno attività invasiva, non basta la presunzione del presuntuoso funzionario. Continua a leggere

Rootipedia

hscfe_teamNel mondo della pubblicità c’è una ricerca spasmodica di iniziative che consentano in qualche modo di emergere e distinguersi.

Perciò uno studio dentistico inglese che dichiara di essere un centro leader in endodonzia, ha inventato Rootipedia: una cosa rivoluzionaria e/o inaudita? No: un glossario dei termini più usati in endodonzia. Continua a leggere

Stella e IRS

L’articolo di Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni (vedi qui), sollecita alcune riflessioni sulle condizioni per lo sviluppo economico.

Gaetano Stella_180Si dice che un paese si sviluppa se investe in Innovazione, Ricerca e Sviluppo. Va bene, ma non basta.

L’innovazione tecnologica funziona in questo modo:

La vera innovazione, la creatività di una società dipende dalla micro impresa: è nelle micro imprese che nascono le idee innovative. Ma la pura e semplice creatività da sola non porta ad innovazione: le idee hanno bisogno di un contesto scientifico e culturale che consenta l’elaborazione e la strutturazione delle idee (una università che funzioni) e di un tessuto industriale che sia in grado di investire e trasformare le idee in prodotti commerciali. Continua a leggere

La non qualità

Ebbene, riconoscere la qualità in modo ripetibile e prevedibile non è facile, anzitutto perchè qualunque metodo con questo fine elaborato verrà utilizzato con la massima efficienza ed efficacia proprio da chi non lavora bene.

idea1Al contrario, però e per fortuna, riconoscere la non qualità è molto facile. Vorremmo qui darne un esempio a partire dal volantino pubblicitario di una catena di cliniche. Ci sono cioè dei criteri che i cittadini potrebbero applicare con estrema facilità per non farsi imbrogliare e non rimettere soldi e salute. Continua a leggere

Le bufale del Sole 24 Ore e lo zucchero del chewing-gum

Il Sole 24 Ore riferisce di questa ricerca pubblicata su una rivista scientifica (vedi qui) on line dell’Università di San Paolo (Brasile).

gommaIn sè la ricerca è molto interessante, ma è molto interessante anche la malainterpretazione del Sole. Ovvio che in un articolo divulgativo non si può pretendere la precisione scientifica accademica, ma si può essere semplici senza dire falsità! Continua a leggere

La revisione dei LEA

lorenzin1Il Ministro della Salute ha presentato alle regioni i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza): per i profani, i LEA sono le prestazioni che lo Stato ritiene indispensabili e che vanno garantite. Le prestazioni non incluse nei LEA sono ovviamente a carico dei cittadini.

Per le regioni i nuovi LEA comporteranno un aumento di spesa di 417 mln di euro.

Le regioni protestano, un po’ perchè lo Stato taglia i fondi, un po’ perchè pretende un aumento di prestazioni con risorse ridotte.

Un marziano che assistesse a queste divagazioni le considererebbe divertenti. Continua a leggere

I consigli dell’Associazione dei Dentisti Americani

Qui di seguito i consigli dell’ADA (American Dental Association): sembra un’ottima sintesi di cosa fare per gestire in modo razionale la propria salute orale.

Alcune osservazioni:

  1. la salute non è un servizio mordi-e-fuggi, è un affare che riguarda tutta la vita. Così il dentista non va scelto a caso, o cambiato a seconda del vento.
  2. ci sono ragioni per le quali è opportuno fare una visita dal dentista /gengive gonfie o che sanguinano, lesioni delle mucose che durano più di 15 giorni, etc.) ma la visita periodica va fatta a prescindere da tali ragioni.
  3. il Dottore in Chirurgia Dentale e il Dottore in Medicina Dentale sono equivalenti. In Italia sarebbe come dire un Odontoiatra e un Medico specializzato in Odontoiatria. Rispetto agli USA noi abbiamo diviso in modo più radicale i due corsi di studi, creando quei problemi a cui abbiamo più volte accennato.

logohttp://www.mouthhealthy.org/en/dental-care-concerns/questions-about-going-to-the-dentist/

 

 

Continua a leggere